Charity Lotteries, in Italia ancora non ci sono

Charity Lotteries

L’Italia è ancora indietro in tema di Charity Lotteries, rispetto a molti paesi del Nord Europa.
Anche da noi si comincia a parlare sempre più spesso della possibilità di destinare parte dei ricavati delle varie lotterie in beneficenza. In tal senso una proposta di legge è stata anche avanzata in Senato, lo scorso aprile, da Renato Turano (PD). Turano chiedeva in particolare di destinare parte dei proventi della Lotteria Italia in beneficenza.

Il 10 settembre 2015 si sono svolte le estrazioni della Lotteria Premio Louis Braille 2015, di cui parte dei proventi sono stati destinati in beneficenza all’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti). Questa lotteria, edita quest’anno per la prima volta dai Monopoli di Stato e gestita da Lottomatica, è un esempio concreto di come le lotterie di beneficenza possano diffondersi anche in Italia.

Charity Lotteries, la situazione in Europa

Attualmente in Europa le Charity Lotteries sono “attive” solo in 7 Stati sui 28 dell’Unione, concentrati principalmente in Nord Europa: Danimarca, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia.
l’ACLEU (Association of Charity Lotteries in the EU) è l’associazione che rappresenrta i Paesi dotati di lotterie di beneficenza. Secondo i dati forniti dall’ACLEU, attualmente l’associazione raccogli circa 700 milioni di euro all’anno, che vengono poi divisi fra circa 300 beneficiari. I maggiori “contribuenti” sono Spagna e Germania, con circa 200 milioni a testa. L’obiettivo è quello di raggiungere quota 10 miliardi di euro di raccolta, ma per fare questo è indispensabile che altri stati aderiscano all’iniziativa.

La Gran Bretagna ha già di una lotteria nazionale, la UK National Lottery, che destina parte dei suoi incassi alla beneficenza, per le ‘buone cause‘. Sempre in Gran Bretagna c’è la People’s Postcode Lottery, che fa parte delle Postecode Lottery.
LLe Postecode Lottery sono diffuse anche in altri Paesi del Nord Europa: la Svenska PostkodLotteriet in Svezia,e ben tre diverse nei Paesi Bassi, la Nationale Postcode Loterij, la BankGiro Loterij e la Viendren Loterij.

(Fonti e Approfondimenti: GiocoNews.it – Quando il gioco fa bene)