Differenze tra Superenalotto, Lotto e Gratta e Vinci

Differenze tra Superenalotto, Lotto e Gratta e Vinci - Analisi Doxa

Quali sono le principali differenze tra i giochi del Superenalotto, Lotto e Gratta e Vinci, dal punto di vista del giocatore?

Il SuperEnalotto è il gioco che nell’immaginario collettivo, in assoluto più di ogni altro gioco basato sulla Fortuna, offre la possibilità di vincite milionarie investendo somme esigue. Il SuperEnalotto rimanda ad un forte impatto evocativo perché regala ‘sogni‘. Il jackpot messo in palio ad ogni estrazione varia e può raggiungere cifre vertiginose. I momenti che scandiscono il procedere dell’estrazione, trasmessa in diretta, solleva forte suspense, motivata dall’ingente somma assegnata al “sei“.

Il Lotto, invece, è un gioco più tradizionale. Il Lotto da la sensazione di poter portare a casa una vincita “sicura”, seppur in alcuni casi piuttosto modesta. Il giocatore sa in anticipo qual è la potenziale vincita massima, se indovina i numeri estratti su una ruota.
Solitamente i numeri che si giocano al Lotto sono dei numeri che vengono tradotti da interpretazioni basati sui sogni e sulla Smorfia.

Il Gratta e Vinci, infine, seppur in modo minore rispetto al gioco del Lotto, da la sensazione di registrare una maggiore probabilità di vincita rispetto al Superenalotto. E’ un gioco divertente grazie alla possibilità di scegliere tra numerosi varianti di gioco.
Il Gratta e Vinci, dunque, ha caratteristiche intermedie tra Superenalotto e Lotto.

Differenze tra Superenalotto, Lotto e Gratta e Vinci in uno studio di Doxa

Superenalotto, Lotto e Gratta e Vinci sono indirizzati a tre diverse tipologie di giocatori. Chi vuole tentare la Fortuna scegli il gioco che più si adatta alle proprie “caratteristiche” di scommettitore.
Recentemente il Doxa ha condotto un’analisi per mettere a confronto i tre diversi tipi di giocatore del Superenalotto, Lotto e Gratta e vinci. Il campione coinvolto nell’indagine ha evidenziato le differenze riportate in questo articolo.
Il Doxa è istituto specializzato in sondaggi d’opinione, ricerche di mercato e analisi statistiche fondato nel 1946.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)