“Lotteria Infinita”, risolto (dopo 50 anni) il famoso problema matematico

Problema della 'Lotteria Infinita', trovata la soluzione: la risposta è NO!

Da 50 anni i matematici di tutto il mondo cercavano una soluzione al problema della “Lotteria Infinita“.
Il problema consiste nello stabilire se esista o meno una sequenza di numeri (anche di dimensione teoricamente infinita) che garantisca la “vincita matematica” ad una “Lotteria Infinita”.
Per capire il concetto di “Lotteria Infinita”, ci rifacciamo a quello di “Lotteria Finita”. Una Lotteria è “Finita” se prevede l’estrazione di un numero finito di possibili numeri. Per esempio, il Lotto e il Superenalotto prevedono l’estrazione di un numero finito di possibili numeri (90). In questo caso esiste una sequenza di numeri, seppure grandissima (e costosissima), che permette di vincere con certezza la lotteria (Stefan Mandel passò dalla teoria alla pratica;).
Le cose cambiano se i numeri che è possibile estrarre sono infiniti: questo è il caso di una “Lotteria Infinita”, che peraltro è un concetto puramente teorico. Il problema della “Lotteria Infinita cercava di capire se esistesse una sequenza di numeri (anche infinita) che permetta di vincere con certezza ad una di questo tipo. Alcuni giorni fa è arrivata la soluzione: la risposta è NO!
Non esiste alcuna combinazione di numeri (per quanto essa possa essere di lunghezza infinita) che permetta di vincere ad una “Lotteria Infinita”.

Il problema della “Lotteria Infinita

Il problema della “Lotteria Infinita” fu formulato nel 1959 dall’inglese Adrian RD Mathias. Da allora scienziati di tutto il mondo si sono cimentati nel dilemma, tra cui anche due ricercatori delle Università di Vienna e di Copenhagen. I due sono arrivati alla soluzione del problema sfruttando teoria di Ramsey. Purtroppo non esiste un metodo matematico per vincere ad una “Lotteria Infinita”. Comunque nulla di grave: quello di “lotteria infinita” è un concetto puramente teorico!
I risultati a cui sono pervenuti i due ricercatori sono stati pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences.

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)