Lotto, arte: apre “Il Forte Belvedere” con la mostra di Giuseppe Penone

Prospettiva Vegetale al Forte Belvedere di Firenze Continua la campagna promossa da Lottomatica con il gioco del LottoIo Gioco con l’arte“. E proprio il gioco del Lotto apre anche quest’anno “Il Forte Belvedere” con una mostra dedicata all’artista Giuseppe Penone intitolata “Prospettiva vegetale” che sarà anche al Giardino di Boboli dal 5 luglio al 5 ottobre 2014.

L’iniziativa rientra nel progetto ‘Firenzepiùtua‘, tappa cittadina di un tour partito proprio da Firenze lo scorso 23 giugno 2014 e che interesserà le piazze delle principali città italiane corrispondenti alle Ruote del gioco del Lotto.
Le nostre iniziative mirate a rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti – spiega orgogliosamente Simone Cantagallo, direttore Media Communication di Lottomatica, durante la presentazione dell’evento – fanno registrare sempre numeri molto significativi e l’ottima risposta dei cittadini conferma l’importanza dell’impegno delle aziende nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale
Nella giornata del 5 luglio Lottomatica, con fondi del gioco del Lotto, ha offerto l’ingresso gratuito alla mostra. L’artista Giuseppe Penone, durante la manifestazione, ha risposto alle domande del pubblico.

Io gioco con l’arte ha già interessato altre iniziative, come l’ingresso gratuito per due giorni a maggio alla mostra di Frida kahlo, presso le Scuderie del Quirinale. Anche l’inaugurazione del Museo del ‘900, a Firenze, ha avuto il patrocinio di Lottomatica, con ben 6.500 visitatori con accesso gratuito tra 28 e 29 giugno.

Il Forte Belvedere” e la mostra “Prospettiva vegetale” di Giuseppe Penone

Prospettiva vegetale” è un progetto ideato da Sergio Risaliti e curato da Arabella Natalini e Sergio Risaliti.
La mostra “Prospettiva vegetale“, in programma presso Forte Belvedere e il giardino di Boboli per iniziativa del Comune di Firenze e della Sovrintendenza per il Polo Museale fiorentino in partnership con il Gioco del Lotto, prevede l’esposizione in particolare di alberi di bronzo e blocchi di marmo carrarino (in totale ventidue opere a comporre 12 installazioni).

Prima delle opere dello scultore Giuseppe Penone, Il Forte Belvedere ha ospitato mostre di artisti del calibro di Henry Moore, Fausto Melotti, Beverly Pepper, Mimmo Paladino e Michelangelo Pistoletto.

(Fonti e Approfondimenti: ADNKRNOS – “Il Forte Belvedere” e la mostra “Prospettiva Vegetale” a Firenze)