Pubblicità scommesse e giochi numerici: +40% nel 2016

Pubblicità scommesse e giochi

Boom della pubblicità nel settore delle scommesse e giochi in Italia.
Nel 2016 i soldi investiti in pubblicità scommesse e giochi numerici sono cresciuti del 39,6% rispetto al 2015. Lo scorso anno, infatti, sono stati spesi ben 71,6 milioni di euro contro i 51,3 milioni del 2015. Numeri molto più alti di tutti gli altri settori economici: quello delle scommesse è un settore che non conosce crisi.

Per capire l’entità del boom della pubblicità nel settore delle scommesse, basti pensare che gli investimenti pubblicitari in media sono cresciuti solo del 1,7% (in tutti i settori). Solo il settore delle scommesse ha invece registrato un incremento circa 25 volte maggiore degli altri settori.
Nel 2016 la pubblicità delle scommesse sportive è costata 34,2 milioni di euro (un aumento del 79% rispetto al 2015). Al secondo posto ci sono i giochi numerici, quali Lotto, 10eLotto, Superenalotto, Win For Life, etc. I giochi numerici hanno registrato investimenti pubblicitari per 12,7 milioni di euro nel 2016 (in crescita del 65% rispetto al 2015).

Dietro la crescita degli investimenti pubblicitari c’è, ovviamente, una crescita nelle giocate da parte degli italiani. Solo nel 2016 sono stati spesi dagli italiani ben 96 miliardi di euro. Un importo della multa comminata alcuni anni fa ai big delle slot.
Una tendenza in continua crescita soprattutto per i principali bookmakers che forniscono sempre più app mobili per scommesse sportive.

Pubblicità scommesse, un trend in continua crescita, soprattutto in televisione e internet

Dei 71,6 milioni di euro investiti in pubblicità scommesse, la televisione ha fatto la parte del leone. Ben 61 milioni, pari all’86% del totale, è stato investito in pubblicità su canali televisivi. La pubblicità in TV ha registrato un del 40,7% rispetto al 2015. Molto staccate seguono internet (4,5 milioni), giornali cartacei (4 milioni), radio (1 milione), periodici (0,6), altro (cinema, cartellonistica, etc. 0,5).

In continua diminuzione (indice di miglioramento) anche l’Alexa Rank dei siti e blog che trattano di scommesse e giochi numerici.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)