Rimini al terzo posto per gioco d’azzardo

Rimini
Spiaggia di Rimini

Rimini si colloca al terzo posto della classifica delle provincie italiane in cui il fenomeno del gioco d’azzardo è più diffuso.
«Un’altissima spesa pro-capite – si legge nel rapporto dell’Osservatorio antimafia della Provincia di Riminisi accompagna a un numero di esercizi non difforme dal resto della regione». L’osservatorio mette in evidenza come il turismo incida fortemente sulla diffusione del gioco d’azzardo in tutta la provincia.

Tra i sogni di ogni turista c’è anche quello di vincere in vacanza, e le provincie dell’Emilia-Romagna non sono da meno. Alcuni giorni fa un turista napoletano in vacanza a Sapri (Salerno) ha vinto 2 milioni di euro al Gratta e Vinci.

Secondo i dati diffusi da Google ogni anno, Rimini è une delle città italiane in cui si cerca maggiormente la parola Superenalotto sul più popolare motore di ricerca al mondo.

Dati sul gioco d’azzardo a Rimini e provincia

In tutta la provincia sono censiti 462 esercizi commerciali con slot machines. Considerando la loro distanza dal mare, emerge che il fenomeno del gioco d’azzardo è fortemente influenzato dalla variabile turistica.
Rimini si colloca al primo posto delle province della regione e al terzo posto in assoluto in Italia. Nel 2013 la spesa pro capite per il gioco d’azzardo in Emilia-Romagna è stata di ben 1.251€. Nella provincia di Rimini si è registrato un 33% in più rispetto al resto della regione.

(Fonti e Approfondimenti: Corriereromagna.it – Rimini e gioco d’azzardo)