Villa Pisani a Strà(VE) ristrutturata con il Lotto

Villa Pisani a Strà Villa Pisani, a Strà (VE), sarà manutenuta con fondi derivanti dal gioco del Lotto.
La conferma è arrivata dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In un comunicato si precisa che i fondi stanziati serviranno ad esecuzione di opere di restauro e di miglioramento antisismico. La misura fa parte di un ampio progetto promosso da ministro Dario Franceschini riguardante fondi del gioco più amato dagli italiani che vengono utilizzati per il finanziamento o il restauro del patrimonio artistico e culturale italiano. Con i “100.000 euro – precisa Franceschini, che però provengono dai fondi del gioco del Lotto A.F. 2010 con cui – la direzione regionale ha provveduto ad individuare uno studio di ingegneria che ha già consegnato gli elaborati progettuali richiesti“.
Recentemente, tra le altre opere del nostro patrimonio artistico e culturale, anche la Reggia di Caserta è stata inserita in un progetto di riqualificazione finanziato con fondi provenienti dal gioco del Lotto.

Nel mese di maggio Lottomatica ha partecipato al progetto “Io Gioco con l’Arte“, che ha consentito a numerose famiglie di poter accedere gratuitamente alla mostra di Frida Kahlo presso le Scuderie del Quirinale, a Roma.

Villa Pisani a Strà

Villa Pisani a Strà, in provincia di Venezia, è considerata la “Regina delle Ville Venete” ed è sicuramente una delle principali mete turistiche del Veneto.
La Villa, Situata lungo l’incantevole Rivera del Brenta, a metà strada tra Venezia e Padova, è un museo nazionale che conserva arredi e opere d’arte del Settecento e dell’Ottocento (tra cui l’affresco “Gloria della famiglia Pisani“). Di proprietà della nobile famiglia dei Pisani, nel corso degli anni ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori.
Strà è un comune di circa 8 mila abitanti della provincia di Venezia, in Veneto.

(Fonti e Approfondimenti: Il Velino, Beni Culturali – Villa Pisani)