“Vincere da grandi”, sport gratis nelle aree disagiate

Lottomatica e Coni - "Vincere da Grandi"
Lottomatica e Coni – “Vincere da Grandi”

Il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), in collaborazione con Lottomatica e il Gioco del Lotto, lancia il progetto “Vincere da grandi“.
Grazie all’iniziativa, molti bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 14 anni potranno accedere gratuitamente da maggio a dicembre 2015 a numerosi corsi di discipline sportive, tra cui atletica, karate, pallavolo, basket, nuoto, calcio, tennis, badminton, vela, judo, ginnastica, taekwondo e rugby.
I giovani partecipanti saranno individuati dalle associazioni sportive coinvolte nel progetto, con l’ausilio dei Comuni, delle scuole e dei servizi sociali, e saranno suddivisi per fasce d’età.

In una nota ufficiale, in cui vengono illustrati i dettagli del progetto “Vincere da grandi“, Lottomatica spiega gli obiettivi dell’iniziativa: dare un sostegno concreto ai giovani economicamente svantaggiati perché possano entrare nel mondo dello sport, una parte sana della società. Fabio Cairoli, a.d. di Lottomatica, precisa inoltre che negli ultimi 5 anni sono stati avviati programmi, basati sui concetti di restituzione alla collettività e di responsabilità sociale, per un valore di circa 50 milioni di euro.

Il nostro progetto – aggiunge Giovanni Malagò, presidente del CONI – ha l’obiettivo da un lato quello di alzare la qualità della vita dei ragazzi che vivono in aree di particolare disagio sociale e dall’altro quello di sottrarli a qualche distrazione che può essere molto più pericolosa“.

“Vincere da grandi”, da maggio a dicembre 2015: i principali appuntamenti in 4 grandi città

Il progetto “Vincere da grandi” farà tappa in quattro principali città italiane: Roma, al Foro Italico con Carlo Molfetta, oro olimpico a Londra 2012 e capitano della Nazionale Italiana di taekwondo; Napoli, nel quartiere Scampia, con Giovanni Maddaloni, presidente e maestro dell’A.s.d. star judo club; Palermo, allo Zen, con Rachid Berradi, atleta olimpico a Sydney 2000 e presidente dell’A.s.d. atletica Berradi 091; Milano, con iniziative in programma a Quarto Oggiaro.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale di statistiche-lotto.it)