“Bond premium”, una lotteria per diventare milionari grazie agli investimenti in Titoli di Stato

Bond premium, ('obbligazioni bonus' o 'bonus bond'): vincere alla lotteria acquistando Titoli di Stato.

I governi filippino e pakistano stanno studiando la possibilità di introdurre i “Bond premium“.
Si tratterebbe di un meccanismo che concilia mercati finanziari e lotteria. Con i “Bond premium” o “obbligazioni bonus” si avrebbe la possibilità di vincere una speciale lotteria acquistando obbligazioni.
Quelli “premium” continuano ad essere come i Bond “tradizionali”: il titolare continua a ricevere degli interessi periodici. Ma la caratteristica principale che contraddistingue un “Bond premium” da quello tradizionale è quella di poter partecipare ogni mese a una sorta di lotteria finanziaria. I premi messi in palio da questo tipo di “bond” in genere sono molto più grandi rispetto al valore degli interessi di un bond tradizionale. Per esempio in Irlanda, dove già esiste una sorta di “Premium Bond”, ogni anno si può “vincere” un “jackpot” da 1 milione di euro. Inoltre, sempre in Irlanda, si possono “vincere” premi settimanali da 50.000 euro.
Quello dei “Premium bond” è un mezzo già largamente usato da diversi Stati, soprattutto per incentivare i risparmiatori nazionali.

Bond premium”, “obbligazioni bonus” o “bonus bond

Strumenti simili ai “premium bond” o “obbligazioni bonus” sono già presenti nei mercati finanziari di alcuni paesi del mondo. In particolare in Nuova Zelanda, Irlanda e Regno Unito dove vengono spesso chiamati “bond premium”, “obbligazioni bonus” o “bonus bond”.
I premium bond UK sommano mensilmente parte degli interessi maturati dagli investitori e li danno in premio a un gruppo di investitori estratti a sorte. Sempre nel Regno Unito, si può acquistare un’obbligazione ‘premio’ semplicemente online, tramite telefono o posta (con assegno).
Nel Regno Unito è consuetudine diffusa regalare Premium Bond, specie nel periodo di Natale. Fino allo scorso 21 agosto 2019, tuttavia, regalarli a minori di 16 anni era una prerogativa di genitori e tutori legali. Oggi possono farlo anche zii, padrini e amici di famiglia.
A quando “premium bond” anche in Italia?

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)