Casinò: ecco quali sono i giochi con MAGGIORI PROBABILITÀ DI VINCITA

Blackjack o roulette: quale gioco di casinò ha maggiori probabilità di vincita?

Nei casinò di tutto il mondo è possibile scegliere tra una grande varietà di modalità di gioco, che hanno da sempre un grande fascino. Ma quali sono i giochi con maggiori probabilità di vincita? Questa è la domanda che si pongono soprattutto i giocatori meno esperti, quelli che entrano per la prima volta in un casinò.
Per rispondere a questa domanda bisogna considerare l’indice RTP (“Return to Palyer“). Questo indice, letteralmente, misura in percentuale “quanto ritorna al giocatore”. Tale valore è ovviamente minore del 100%: è infatti noto che il banco vince sempre. Per cui per ogni 100 euro “giocati” il giocatore ne vince, mediamente, per esempio 90. In questo caso si parla di indice RTP pari al 90%. Ovviamente più l’indice RTP di un gioco si avvicina al 100% e maggiore è la convenienza a giocare a quel gioco.
Ecco alcune curiosità sui giochi disponibili nei casinò online, diventata l’ultima frontiera del gambling al tempo del Coronavirus.

I giochi con RTP (Return to Player) più alto (= maggiori probabilità di vincita)

In termini generali, nei casinò il gioco tradizionalmente più conveniente per il giocatore è il blackjack: per esso si parla di indice RTP pari a 99,5%. Ciò significa che per ogni 100 euro spesi se ne vincono mediamente 99,50. Tale indice tiene conto, tra l’altro, della strategia base del blackjack: può ulteriormente aumentare se si usa la tecnica di “contare le carte” già uscite. Ovviamente, per essere certi che il banco non possa barare, questo RTP vale per i casinò fisici!
Al secondo posto dei giochi con maggiori probabilità di vincita nei casinò c’è la roulette. Per la roulette europea si ha un RTP pari a 97,3% (contando 37 caselle, numerate da 0 a 36). La roulette americana, invece, ha un RTP pari a 94,75% (ha le stesse caselle della variante europea, con in aggiunta la casella “00”, con la quale vince il banco).
Le slot machines presentano una grande quantità di varianti, ma in genere sono indicate come le meno convenienti a cui si possa giocare. Per esse l’indice RTP in genere si ferma molto al di sotto del 90%.
Ora sapete a cosa giocare se vi doveste trovare in un casinò per la prima volta. E per gli amanti delle lotterie istantanee, ecco alcuni consigli e trucchi per aumentare le probabilità di vincere al Gratta e Vinci.

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)