Le coppie di ruote diametrali, gemellari, consecutive e di Padre Pacifico nel Gioco del Lotto.

Nel Gioco del Lotto si sente spesso parlare di coppie di ruote (ruote diametrali, ruote gemellari e ruote consecutive. Ecco quali sono queste coppie e come vengono determinate.
Iniziamo con dire che le ruote diametrali, gemellari e consecutive del Lotto sono abbinamenti di ruote calcolate a partire dalle 10 classiche ruote (viene esclusa la ruota Nazionale, introdotta nel gioco del Lotto il 4 maggio 2005). In alcuni metodi di previsione di numeri è prevista la giocata su entrambe le ruote della coppia: è consuetudine che quando si effettua una giocata su ruota fissa, si dovrebbe tentare la stessa giocata sulla ruota gemella. Tutti gli abbinamenti vengono calcolati ponendo su una circonferenza, a distanza di 36 gradi l’una dall’altra, le 10 ruote in ordine alfabetico: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia.
Le 5 coppie di ruote diametrali vengono determinate tracciando 5 diametri che collegano ogni ruota con la sua “opposta”.
Le 5 coppie di ruote gemellari vengono determinate disponendo tutte le ruote in una tabella in ordine alfabetico e abbinando la prima con l’ultima, la seconda con la penultima, la terza con la terzultima e così via…
Le 10 coppie di ruote consecutive vengono determinate disponendo tutte le ruote in una tabella in ordine alfabetico e abbinando la prima con la seconda, la seconda con la terza, la terza con la quarta e così via…
Una piccola variante alla serie di ruote consecutive è data dalle coppie di ruote di Padre Pacifico, il frate tanto inviso alla Chiesa che prevedeva con successo i numeri del Lotto. Le 5 coppie di ruote di Padre Pacifico sono determinate abbinando la prima ruota alla seconda, la terza alla quarta, e così via.

Coppie di ruote DIAMETRALI
Bari-Napoli
Cagliari-Palermo
Firenze-Roma
Genova-Torino
Milano-Venezia
Coppie di ruote GEMELLARI
Bari-Venezia
Cagliari-Torino
Firenze-Roma
Genova-Palermo
Milano-Napoli
Coppie di ruote CONSECUTIVE
Bari-Cagliari
Cagliari-Firenze
Firenze-Genova
Genova-Milano
Milano-Napoli
Napoli-Palermo
Palermo-Roma
Roma-Torino
Torino-Venezia
Venezia-Bari
Coppie di ruote di Padre Pacifico
Bari-Cagliari
Firenze-Genova
Milano-Napoli
Palermo-Roma
Torino-Venezia

Associazione lettera dell’alfabeto – ruota del Lotto

Se avete una lettera dell’alfabeto (per esempio l’iniziale di un nome di persona) e volete associare ad essa una ruota del Lotto, ecco la tabella che fa per voi.

Lettera Ruota
a, b Bari
c Cagliari
d, e, f Firenze
g Genova
h, i, l, m Milano
n Napoli
o, p Palermo
q, r Roma
s, t Torino
u, v, z Venezia

Infine una curiosità, che porta ad un ulteriore abbinamento di ruote. E’noto che i numeri di tutte e dieci le ruote vengono estratte nelle sole tre sedi di Roma, Milano e Napoli. Alcuni metodi prevedono di giocare gli stessi numeri sulle ruote i cui numeri vengono estratti nella stessa sede.
E questa è la tabella che ad ogni sede abbina le ruote di cui vengono effettuate le estrazioni.

SEDE Ruote
Roma Cagliari, Firenze, Roma e Nazionale
Milano Genova, Milano, Torino e Venezia
Napoli Bari, Napoli, Palermo

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)

This entry was posted on venerdì, Aprile 2nd, 2021 at 13:15 and is filed under Link Utili. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.