‘Generazione Cultura’, il progetto di Gioco del Lotto e il MiBACT per giovani neolaureati

Generazione Cultura, progetto Gioco del Lotto, MiBACT e LUISS Business School

“GENERAZIONE CULTURA” è il progetto ideato e sostenuto da il Gioco del Lotto, in collaborazione con il MiBACT. Oltre al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, partecipa al progetto la LUISS Business School.

Con “Generazione Cultura”, Il Gioco del Lotto rinnova il proprio impegno a sostegno della cultura con progetti di pubblica utilità. Tale caratteristica è una delle missioni del Gioco del Lotto, da sempre ricorrente nella sua storia lunga 500 anni. Con questo progetto, si vuole dare una risposta ad una delle istanze più sentite in questo momento: il futuro delle nuove generazioni. Inoltre si vuole contribuire alla crescita del Paese attraverso la sinergia pubblico-privato per progetti di sviluppo.

«L’arte e la cultura – ha dichiarato Fabio Cairoli, AD di Lottomatica Holdingsono una grande opportunità di crescita economica per il Paese».
Secondo Cairoli, “Generazione Cultura” non è solo un sostegno per l’avvicinamento di giovani neolaureati al mondo del lavoro. Il progetto è finalizzato soprattutto a creare una sintesi virtuosa tra futuro dei giovani e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Queste sono due esigenze fondamentali del nostro Paese in questa fase storica.

Generazione Cultura“, come partecipare alla selezione

“Generazione Cultura” è destinato a 100 neolaureati.
La selezione dei candidati, di età inferiore ai 27 anni, avverrà con un bando pubblico (disponibile su www.generazionecultura.it). I “vincitori” avranno la possibilità di seguire un corso di alta formazione di circa 200 ore in sei settimane. La formazione avverrà presso una delle più prestigiose scuole di management in Europa, la LUISS Business School.
Al termine del periodo di formazione, 25 importanti istituzioni culturali italiane ospiteranno i giovani per uno stage retribuito di 6 mesi. A completare il progetto, i partecipanti proporranno le loro idee di impresa culturale in un contest reale. Tra tutte, verranno scelte 10 migliori idee proposte. Il Gioco del Lotto e LUISS Business School sosterranno le idee in tutte le fasi di preparazione del business plan.

«Generazione Cultura è frutto della libera iniziativa privata – ha dichiarato Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – nella promozione di un’adeguata formazione di giovani talenti nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale». Franceschini ha rimarcato che il progetto si abbina alla rinnovata azione del Governo nei confronti della cultura.

Generazione Cultura «è – secondo Paolo Boccardelli, Direttore della LUISS Business School – uno strumento attraverso cui valorizzare il nostro immenso patrimonio artistico e culturale».

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)