La Smorfia Napoletana

La Smorfia è il libro che permette di fare previsioni sui numeri da giocare al Lotto a partire dall’interpretazione dei sogni ed è meno nota con il termine Cabala (dall’ebraico ‘Qabbalah’). Secondo la tradizione ebraica, nella Bibbia non vi è frase, parola, lettera o segno che non abbia un significato nascosto correlato.

Il termine “smorfia” ha origine incerta ma la teoria più accreditata vuole che derivi da Morfeo, il dio del sonno per gli antichi greci. Tradizionalmente quando si parla di smorfia si fa riferimento alla smorfia napoletana, la città che più di tutte è legata al gioco del Lotto, ma esiste un gran numero di smorfie ‘locali’, legate ad altre città italiane.

La smorfia ha origine popolare e originariamente veniva tramandata oralmente; sono in un secondo momento si cominciò a trascriverla su carta. Data la sua origine popolare, sono molte le edizioni della Smorfia, per cui un evento, un oggetto può essere trasformato in più numeri. Per esempio al termine giocare è associato il numero 79, che diventa 81 se si gioca ai cavalli, 33 a calcio, 22 a scacchi e così via.

Interpretazione dei sogni secondo la SMORFIA NAPOLETANA >>




Approfondimenti: