Lo sapevi che…

  • Giocando una schedina da 2 numeri al Lotto e puntando sull’ambo secco su singola ruota con una probabilità di 99.750312% perdi tutti i soldi che hai giocato…
    Basta considerare che in 90 numeri si trovano (90*89)/2 = 4005 combinazioni di ambi (il prodotto 90*89=8010 si divide per due per evitare duplicati, per esempio la coppia di ambi 1-2 e 2-1; per ulteriori dettagli answers.yahoo.com) e che essendo estratti 5 numeri per ruota (per un totale di 10 ambi ‘garantiti’) si ha una possibilità di 1 su (4005/10) = 400,5 di centrare un ambo, a fronte di un moltiplicatore di vincita per l’ambo pari a 250. Da questi calcoli risulta che il Lotto, come altri giochi simili, è un gioco in cui vince il banco.
    Quindi, in media, ogni 400 ambi giocati su singola ruota uno solo è vincente, il che equivale ad una percentuale pari a circa 0,25% di non perdere tutti i soldi giocati!
  • Perugia è la città in cui si cercano maggiormente le parole Lotto e Superenalotto Secondo Google Trends, dal capoluogo umbro proviene il maggior numero di ricerche della parola Lotto‘ effettuate nel 2009 tramite il più diffuso dei motori di ricerca. Dai dati risulta che Perugia supera la città tradizionalmente più legata al gioco del Lotto, Napoli, che si piazza al secondo posto di questa interessante e curiosa classifica. Sale sul podio anche la cittadina campana di Nola. Tra le Top10 ritroviavo anche, nell’ordine, Palermo, Rimini, Cagliari, Taranto, Ancona, Bergamo e Bari.
    A sorpresa Perugia si piazza prima anche nella classifica relativa alla parola ‘Superenalotto’, seguita da Salerno e Rimini.
    Anche Yahoo, il diretto concorrente di Google, svela una curiosità interessante relativa alle parole più cercate nel 2009. La parola ‘Superenalotto’ si colloca al 7° posto della classifica delle ricerche effettuate in assoluto in Italia nel 2009, superando anche ‘Michael Jackson’ o ‘Calciomercato’, dietro alle insuperabili ‘Facebook’, ‘Netlog’, ‘Meteo’, ‘Giochi’, ‘Oroscopo’ e ‘Grande Fratello’. La parola Superenalotto si colloca nelle prime 10 posizioni anche delle ricerche effettuate dal cellulare.