Lotteria Italia 2015, regolamento e premi

Lotteria Italia 2015

Il 29 settembre è ‘partita’ ufficialmente la Lotteria Italia 2015, abbinata anche quest’anno alla trasmissione La Prova del Cuoco, in onda su Rai 1 tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 12:00.
Nella scorsa edizione la Lotteria Italia ha distribuito premi per un totale di quasi 29 milioni di euro, con circa 8 milioni di tagliandi venduti, al costo di 5 euro ciascuno. Anche per quest’anno il costo di ciascun tagliando rimane invariato e permette di partecipare all’estrazione del primo premio finale da 5 milioni di euro il 6 gennaio 2016, nel giorno della Befana.

Lo scorso aprile in Senato era stata avanzata una proposta di legge per l’introduzione delle Charity Lotteries, molto diffuse in Europa, anche in Italia, partendo proprio dalla Lotteria Italia.

Lotteria Italia 2015, tutti i premi

A partire dal 29 settembre 2015, con la Lotteria Italia 2015 è possibile vincere tutti i giorni, dal lunedì al giovedì, 10 mila euro. Il premio viene assegnato ad un fortunato telespettatore de La Prova del Cuoco, condotto da Antonella Clerici su Rai Uno dalle ore 12:00 alle 13:30 (due fortunati telespettatori, in tutto, potranno raddoppiare il premio, semplicemente essendo estratti a caso).
Il venerdì sarà il giorno più fortunato della settimana, quando La Prova del Cuoco mette in palio ben 90 mila euro a trasmissione. I fortunati telespettatori, scegliendo le caselle di un tabellone, possono vincere 3 premi, ognuno dei quali va da 5 mila a 15 mila euro. Se sotto la casella del tabellone il fortunato telespettatore trova il “Simbolo Speciale” si aggiudica tutto il montepremi non assegnato nella relativa giornata, dunque fino ad un massimo di 90 mila euro.

Il premio più ambito della Lotteria Italia 2015 è ovviamente quello da 5 milioni di euro, assegnato nell’estrazione finale che, come di consueto, avviene nel giorno della Befana, il 6 gennaio 2016.

Attenzione: come da regolamento, per poter riscuotere i premi è necessario esibire il tagliando vincente, integro e originale, nei limiti temporali previsti per non rischiare di incorrere nella stessa sventura di un fortunato/sfortunato vincitore che nell’edizione della Lotteria Italia 2003 vinse 100mila euro ma strappò il biglietto

(Fonti e Approfondimenti: Sito ufficiale Lottomatica Italia – Lotterie)