Santi Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele: i numeri della Smorfia per il gioco del Lotto

Santi Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele.

Il 29 settembre si festeggiano i Santi Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele. Prima dell’ultima riforma del calendario liturgico che ha riunito in una sola festività le Solennità della Santa Famiglia dei Tre Arcangeli, questi tre santi venivano celebrati in tre giorni diversi, rispettivamente il 24 marzo, 29 settembre e 24 ottobre.
Per gli amanti della Smorfia e del gioco del Lotto, ecco alcuni numeri che meglio rappresentano questi 3 santi: (54-55-59). Per la ruota si potrebbe scegliere la Nazionale e tutte. L’ambata 55 spesso viene consigliata su Genova, Milano e Roma.

Santi Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele

L’arcangelo è un tipo di angelo, presente nel Cristianesimo, nell’Ebraismo e nell’Islam. Il suo etimo deriva dal latino e dal greco e vuol dire letteralmente “angelo capo” o “capo degli angeli“.
Secondo la tradizione giudeo-cristiana vi sono sette arcangeli, ma non c’è accordo sui loro nomi. Nei libri canonici della Bibbia si fa riferimento ad un solo Arcangelo, sempre menzionato al singolare e riferito solo a Michele.
Per la Chiesa Cattolica, gli arcangeli sono soltanto i tre menzionati nei testi canonici della Sacra Scrittura: san Michele arcangelo, san Gabriele arcangelo e san Raffaele arcangelo. La loro festa ricorre il 29 settembre, dopo la riforma del calendario liturgico che ha riunito in una sola festività le Solennità della Santa Famiglia dei Tre Arcangeli.

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)