X

Yanis Varoufakis, una lotteria per combattere l’evasione fiscale

Yanis Varoufakis – Ministro delle Finanze greco

Yanis Varoufakis, il vulcanico Ministro dell’Economia ellenico nel governo di Alexis Tsipras, starebbe pensando ad una lotteria a cui si partecipa con scontrini e ricevute fiscali, per incentivare il contrasto all’evasione fiscale in Grecia.
L’idea di una lotteria ad hoc di Yanis Varoufakis, tesa a ridurre l’evasione fiscale, fa parte di un pacchetto di proposte al vaglio dell’Europa per sbloccare una parte dell’ultima tranche di aiuti finanziari alla Grecia anche se, a giudicare dalle dichiarazioni della cancelliera tedesca Angela Merkel, dei ministri delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble e dell’omologo francese Michel Sapin, nemmeno questa misura servirà a garantire nuovi aiuti alla Grecia. Lo sblocco degli aiuti non arrierà fino a quando le misure proposte non inizieranno ad essere messe in pratica.
La nuova lotteria dovrebbe “incoraggiare” i cittadini a chiedere la fattura quando effettuano gli acquisti, sul modello portoghese.

In Italia in passato il Movimento 5 Stelle ha proposto l’introduzione di scontrini con Gratta & Vinci integrato, per incentivare la richiesta dello scontrino da parte dei cittadini e ridurre così l’evasione fiscale dei commercianti.

Yanis Varoufakis

Yanis Varoufakis è nato ad Atene nel marzo del 1961. È docente di Teoria Economica presso l’Università di Atene ed è, tra l’altro, consulente per la Valve Corporation, autore del saggio ‘Il minotauro globale‘.
Alle elezioni politiche greche del 2015 Varoufakis si candida nelle fila del partito anti-austerity SYRIZA, viene eletto al Parlamento ellenico e diventa Ministro delle Finanze nel nuovo governo presieduto da Tsipras.

(Fonti e Approfondimenti: IlFattoQuotidiano – Le proposte di Yanis Varoufakis per ottenere aiuti dall’Europa)

Categories: News
statistiche-lotto:
Related Post
X

Headline

Privacy Settings