‘Affari Tuoi’ denunciato all’Antitrust, è gioco d’azzardo?

Affari Tuoi - Flavio Insinna
Flavio Insinna ad ‘Affari Tuoi’

L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) ha denunciato all’Antitrust il programma televisivo ‘Affari Tuoi‘ perché su una piattaforma web dedicata al gioco d’azzardo è sbarcata la versione online del noto programma televisivo. Il concessionario che offre il gioco dei pacchi online è 888. L’UNC precisa che la presenza di ‘Affari Tuoi‘ sulle reti nazionali Rai in prima serata è una forma di pubblicità gratuita da sfruttare per incrementare il numero dei giocatori e, dunque, il fatturato. L’associazione critica aspramente anche la presenza di noti personaggi dello spettacolo all’interno della trasmissione, la quale può ingenerare nei telespettatori l’errata convinzione che con le scommesse è facile ottenere vincite milionarie in grado di cambiare la vita.
La denuncia dell’UNC è stata inoltrata, oltre che all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, anche all’Agicom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e al Garante per l’Infanzia.

Già nel 2012 L’UNC aveva scritto alla Presidente della RAI Tarantola, manifestando forte preoccupazione riguardo all’eventualità che il gioco potesse veicolare un messaggio molto pericoloso, soprattutto per i giovani: per poter realizzare il sogno di una vita migliore bisogna affidarsi al caso e alla fortuna, ricorrendo ad una lotteria.

Striscia la Notizia consegna un tapiro d’oro i vertici Rai perché Affari Tuoi incita al gioco d’azzardo

A seguito della denuncia presentata dalle associazioni dei consumatori contro la RAI per presunto incitamento al gioco d’azzardo in relazione al programma televisivo Affari Tuoi, Striscia la Notizia ha consegnato un tapiro d’oro ai vertici RAI. La consegna è stata fatta dall’inviato Valerio Staffelli direttamente al presidente della RAI Anna Maria Tarantola, presente al Festival di Sanremo (considerata, tra l’altro, la città del gioco d’azzardo per eccellenza in Italia).

Il programma dei pacchi è già più volte finito nel mirino di Striscia la Notizia. Nelle ultime settimane il tg satirico aveva già consegnato ai vertici RAI un tapiro perché da tempo si registra un’alta percentuale di pacchi con importi alti arrivare fino alla fine della trasmissione.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale di statistiche-lotto.it)