Review of:

Reviewed by:
Rating:
5
On 25 febbraio 2017
Last modified:25 febbraio 2017

Summary:

Carnevale, i numeri della Smorfia Napoletana per il gioco del Lotto

Il Carnevale è una delle feste più divertenti dell’anno nella quale si possono veramente “dare i numeri“. In questo articolo vediamo quali numeri la rappresentano meglio, smorfiando i simboli di questa festa.

Per gli amanti del gioco del Lotto ecco la cinquina perfetta: 8 – 20 –26 – 38 – 87.

Ed ecco il significato assegnato ad ognuno, secondo la Smorfia. Il 18 indica il “truccarsi“, concetto molto simile al travestimento, rappresentato dal numero 20. Il numero 26 rappresenta l’arena, simbolo di Verona, città che ha una storica tradizione per il Carenvale, arrivato fino ai giorni nostri. Il numero 38 rappresenta “Pulcinella“, forse la più famosa maschera italiana. Il numero 87, infine, rappresenta i coriandoli.
Si potrebbe puntare sulla Ruota di Napoli, sulla Ruota di Venezia o sulla Ruota Nazionale. In fondo si tratta di una festa di tutti!

Un numero della Smorfia per ogni Carnevale!

Ci sarebbero anche altri numeri, per i vari “Carnevali” d’Italia.

Per il Carnevale di Venezia la Smorfia suggerisce il numero 7 (“il canale“), una delle icone della città lagunare.

Per il Carnevale di Viareggio il numero più rappresentativo è il 74, simbolo della Torre in onore di Torre Matilde, fortificazione difensiva eretta dai viareggini nel 1541.

Per il Carnevale di Ivrea si suggerisce il numero 41, che nella Smorfia indica le arance. La battaglia delle arance è un momento spettacolare che da sempre coinvolge un gran numero di spettatori ad Ivrea.

Il Carnevale di Pont-Saint-Martin può essere rappresentato dal “diavolo“, che nella Smorfia è rappresentato dal numero 77. Durante la fiaccolata del Martedì Grasso, il diavolo è protagonista, insieme a San Martino.

Per il Carnevale di Putignano si suggerisce il numero 71, che rappresenta i carri allegorici.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)

Comments

comments

This entry was posted on sabato, febbraio 25th, 2017 at 17:26 and is filed under Link Utili, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.