Il prete con il vizio del gioco d’azzardo

Un prete di San Leonardo a Marsala (TP), è stato allontanato dalla sua comunità, dopo una denuncia secondo la quale avrebbe sottratto 70.000 euro ad un fedele per tentare la fortuna al gioco.

Offerte ChiesaDon Vito, a quanto si apprende, è finito nei guai per la sua dipendenza da gioco, che soddisfava acquistando dei Gratta&Vinci. Tra la comunità parrochiale era diffuso il sospetto del suo vizio, anche se il parroco badava bene a non destare sospetti (acquistando per esempio i tagliandi dei Gratta&Vinci non nei pressi della chiesa). Però questa volta si è spinto oltre, arrivando addirittura a farsi consegnare – secondo quando risulta dalle indagini – ben 70.000 euro da un fedele affetto da problemi psichici. La somma ovviamente doveva essere utilizzata nell’acquisto di Gratta&Vinci. La denuncia è scattata quando il malcapitato, vedendo che il parroco gli consegnava bonifici scoperti o falsi, ha chiesto aiuto ai familiari. Il prete ha restituito i 70.000 euro al malcapitato ed è stato allontanato dalla comunità.

Sono note storie in cui parroci si sono resi protagonisti di storie poco liete, utilizzando i proventi delle offerte per scopi personali. Molto spesso queste storie vengono scoperte quasi per caso. Tra le altre ha avuto grande risalto la notizia secondo la quale nel disatro della Concordia uno dei naufraghi era proprio un parroco che aveva annunciato ai suoi fedeli di andare in ‘ritiro spirituale‘. Don Massimo, prete di una comunità della Brianza, voleva godersi una bella crociera a spese, a quanto pare, dei parrochiani. La notizia non sarebbe venuta a galla se la nave da crociera Concordia non fosse naufragata.

Sempre in tema di Gratta&Vinci e offerte, di tutt’altro tenore la notizia che riguarda una parrocchia di Martignana Po, in provincia di Cremona. Tra le offerte pervenute, il parroco ha notato la presenza di due Gratta&Vinci gia ‘grattati’. Fortunatamente il parroco non ha buttato subito i tagliandi, pensando che si trattasse di uno scherzo da parte di qualche suo fedele. Controllando le ricevute di gioco, ha scoperto che i biglietti risultavano vincenti per un totale di 300 euro. Un bel gesto di generosità da parte di un fortunato giocatore.

(Fonte: http://grattaevincigratisonline.com, http://grattaevincigratisonline.com)