Ugo Fantozzi e la (mancata) vincita al Superenalotto in ‘Fantozzi 2000 – La clonazione’

Ugo Fantozzi e la mancata vincita al Superenalotto in Fantozzi 2000 - La Clonazione

Nel decimo capitolo della serie cinematografica del personaggio di Fantozzi (Fantozzi 2000 – La clonazione) si fa riferimento alla “febbre da Superenalotto” di fine millennio in Italia. Per Paolo Villaggio si tratta dell’ultimo film nei panni del suo celebre personaggio.

Anche il ragionire decide di giocare, un maxi-sistema al Superenalotto in società con alcuni ex-colleghi (tra cui l’immancabile signora Silvani).
Dopo vari tentativi vani di vincere il jackpot, gli ex-colleghi abbandonano Ugo e il suo sistemone. Il ragioniere, che non ha rinunciato a quel sogno, nel frattempo ha dovuto vendere molti sui beni. Egli rinuncia persino al riscaldamento per trovare i soldi da giocare al Superenalotto. Finché finalmente anche per lui arriva l’occasione di una vita. La moglie Pina viene mandata in ricevitoria a giocare la solita schedina. All’ultimo momento, tuttavia, Pina decide di non giocare il sistema, raccontando tuttavia al marito di averlo giocato regolarmente.
La sera Fantozzi è davanti al televisore per controllare la schedina e i numeri escono tutti, uno dopo l’altro. Mentre lui esulta, Pina è sul punto di svenire per essersi lasciata scappare una vincita miliardaria (allora c’era ancora la lira). Per festeggiare la vincita il ragioniere va a comprare dello champagne nella ricevitoria in cui è stata giocata la schedina. Nella ricevitoria, tra l’altro, arriva anche un giornalista per documentare la vincita.
Pina scrive un biglietto in cui confessa al marito la triste verità. Nel frattempo, però, in casa Fantozzi arriva la signora Silvani, convinta che il suo spasimante sia miliardario e ben decisa ad andare a convivere con lui. Fantozzi realizza il sogno di una vita, ma è costretto a comprare beni costosissimi che non potrà pagare. Visto che la vincita miliardaria non è stata mai convalidata, Fantozzi si indebiterà a dismisura.

I numeri fortunati di Fantozzi al Superenalotto sono stati: 34 – 63 – 70 – 77 – 83 – 90. In effetti si tratta dei numeri di una estrazione vera, quella del 14 aprile 1999. La vincita sarebbe stata di 87 miliardi di lire.

Fantozzi 2000 – La clonazione

Fantozzi 2000 – La clonazione” è un film diretto da Domenico Saverni e uscito nel 1999. Si tratta del decimo ed ultimo capitolo della serie cinematografica del personaggio di Fantozzi. Per Paolo Villaggio un grande successo.
Il film è incentrato sulla crisi cui deve far fronte la Megaditta, che deve fare i conti con la mancanza di soggezione degli impiegati di fine millennio. La soluzione è quella di far tornare in vita l’impiegato più servile di tutti i tempi. Fantozzi ritorna così in vita grazie alla “Clonazione“, tema caldo degli anni di inizio millennio.
Nel film si fa riferimento anche al Superenalotto, la cui storia inizia nel 1997 e alla “febbre” degli italiani per questo gioco.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)