Festa della Liberazione (25 aprile): i numeri della Smorfia per il Lotto

25 Aprile, Festa della Liberazione: i numeri della Smorfia per il gioco del Lotto.

Quella del 25 Aprile è una delle feste più sentite nella nostra Nazione.
Il primo numero da prendere in considerazione tra quelli suggeriti dalla Smorfia che simboleggiano la Festa della Liberazione è proprio l’1 (“l’Italia“). L’Uno, anche per il Simbolotto, è il numero collegato all'”Italia”. Un’altro numero è il 50, che simboleggia “Liberazione“/”Liberarsi“. Ai primi due numeri si possono affiancare il 59 (“Lingua Italiana“) e il 61 (“Bandiera Italiana“).
Ne consegue la quaterna (1-50-59-61), con cui se si vuole tentare la fortuna al Lotto la Ruota Nazionale è quasi d’obbligo. Si ricorda che il gioco è vietato ai minori di anni 18 e che in generale è bene considerare il gioco solo un passatempo, per cui spendere con MODERAZIONE, senza scadere in comportamenti che possono sfociare nella ludopatia.
Ispirata agli stessi valori della Festa del 25 Aprile è anche quella del 2 Giugno (Festa della Repubblica).

La Festa della Liberazione

La Festa della Liberazione, o più correttamente anniversario della liberazione d’Italia, è nota anche come festa del 25 Aprile. In questa data si commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e quindi la fine dell’occupazione nazista, nonché la definitiva caduta del regime fascista (che portò all’alleanza Italia-Germania).
Il 25 Aprile a cui si fa riferimento è quello del 1945, a pochi mesi della fine ufficiale della Seconda Guerra Mondiale. Quel giorno il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti. L'”invito” rivolto a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia era quello di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo loro la resa, in attesa dell’arrivo degli Alleati. Il motto dell’insurrezione era «Arrendersi o perire!».

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)