Lotto contro la ‘Paura’: vincita record con il 90 grazie alla Smorfia

Si tratta della più alta vincita registrata al gioco del Lotto nel 2012, almeno fino ad oggi. Un fortunato giocatore ha realizzato una quaterna giocando una schedina in una ricevitoria di Bologna, città colpita in maniera marginale dall’attività sismica che sta interessando il Nord Italia e in particolare l’Emilia-Romagna da alcun giorni.

La vincita, da 600.000 euro, è relativa all’estrazione n° 64 del 29 maggio 2012 ed è stata realizzata giocando i numeri 20, 28, 80 e 90 sulla ruota di Firenze. Interpretando la ‘Smorfia’, nella quaterna vincente sono presenti molti riferimenti al terremoto, è potrebbe essere stato proprio quest’ultimo ad ispirare al giocatore emiliano la combinazione vincente: il 20 è la data del giorno in cui si è verificato il primo evento sismico nella regione (20 maggio), l’80 nella Smorfia moderna rappresenta la città di Modena e infine il 90, che tradizionalmente indica la ‘Paura’. Sono stati puntati 5€ sulla quaterna secca. L’importo della vincita è tale da permetterle di entrare di diritto nella ‘Top Vincite’ dei primi 5 mesi del 2012. Fino ad ora nel 2012 il record di vincita più alta era detenuto da due cinquine realizzate a Partinico da 329 mila euro.

Il titolare della ricevitoria in cui è stata rilasciata la schedina vincente (situata in un centro commerciale tra Borgo Panigale e Casalecchio, in via De Nicola nr. 1, alle porte di Bologna), Roberto Cappelletti dichiara che è molto difficile risalire all’identita del vincitore, in quanto la puntata è stata fatta attorno alle 18:00, orario di massima affluenza dei clienti, ma esclude che si possa trattare di un cliente abituale. Cappelletti ricorda come in passato nella sua ricevitoria siano state realizzate già vincite di una certa consistenza, anche da 10.000 euro con Lotto o Gratta&Vinci, ma quella di martedì è un’altra storia e si augura – manco a dirlo – che il fortunato giocatore si faccia vivo. Nella stessa giornata di martedì il Lotto, la principale lotteria a quota fissa del mondo che solo in Italia conta circa 13 milioni di appassionati, ha distribuito vincite per circa 14 milioni di euro.

(Fonte: ilrestodelcarlino.it
www.ansa.it)