Olbia, panettiere vince contro il Fisco: maxi-vincita non tassabile

Davide Nughes, generoso panettiere di Olbia perseguitato dal Fisco, giudici: vincita non tassabile

L’odissea di un noto e stimato panettiere di Olbia, perseguitato dal Fisco per una maxi-vincita non dichiarata, è finita. Per i giudici quella è una vincita non tassabile.

Nel lontano 2008 Davide Nughes aveva vinto 171mila euro al Poker in un casinò di Barcellona.
Nel 2012 iniziano i “guai” con il Fisco: la Guardia di Finanza gli contesta di non aver dichiarato, e pagato le tasse, su quella vincita. Ne nasce una disputa con l’Agenzia delle Entrate e alla fine, nei giorni scorsi, il tribunale da ragione al panettiere. Quella vincita, secondo i giudici, non andava dichiarata al Fisco.

Davide Nughes, imprenditore maddalenino trasferitosi ad Olbia, è titolare del panificio “Lu Pani“. E’ molto noto e stimato tra tutti i suoi concittadini. Subì, tra l’altro, ingenti danni alla sua attività a seguito dell’alluvione che ha colpito Olbia il 18 novembre 2013. E nonostante ciò fornì pane gratis alla sua comunità per alleviarne le sofferenze patite. Anche per questo quella di Davide contro il Fisco è una bella vittoria!

La sentenza dei giudici che condanna l’Agenzia delle Entrate per la questione della vincita non tassabile

Nel 2013 l’Agenzia delle Entrate pretendeva dal signor Davide 101mila euro, a titolo di imposte, sanzioni e interessi. Ma Davide non si è perso d’animo e ha presentato ricorso alla Commissione tributaria di Sassari. Nel frattempo Equitalia ha disposto il pignoramento dei conti correnti e l’iscrizione ipotecaria sulla casa.
Il 17 ottobre 2016, finalmente, la Commissione tributaria ha depositato una sentenza in cui si dichiara cessata la materia del contendente. Alla sentenza si è arrivati anche grazie ad alcuni pronunciamenti della Corte di giustizia europea.

Ora l’Agenzia delle Entrate dovrà pagare 10.450€ di spese processuali. Permangono, tuttavia, i danni subiti da Davide e dalla sua attività in questi lunghi anni. Non è quindi da escludere una richiesta di risarcimento danni, “oggetto – promette l’avvocato dell’umile, generoso e tartassato panettiere – di separata valutazione da parte di un tribunale civile“.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it, italiapokerclub.com – La rivincita di Davide Nughes)