Consulta Antiusura contro Intralot come sponsor della Nazionale

Ludopatia, polemiche per Intralot sponsor della Nazionale italiana. bufera su Carlo Tavecchio

Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II e Cartello «Insieme contro l’azzardo» criticano aspramente la scelta di Intralot quale sponsor della Nazionale Italiana di Calcio.
Intralot, brand leader nel mondo del betting e società del gruppo Gamenet, uno dei maggiori concessionari di gioco in Italia, sarà – si legge in un comunicato apparso sul sito ufficiale della FIGC – Premium Sponsor delle Nazionali italiane di calcio fino a tutto il 2018“.

Il comunicato sta sollevando un vespaio di polemiche. Vivaci proteste arrivano soprattutto da associazioni dei consumatori e esponenti politici di vari schieramenti.
Di “connubbio pericoloso” (tra passione per il calcio e gioco d’azzardo) parla l’Adoc (Associazione Difesa Orientamento dei Consumatori). “Immagino le partite di calcio interrotte dalla pubblicità del gioco d’azzardo” polemizza Paola Binetti. La deputata di Area Popolare parla di “massimo dell’ipocrisia“. Ancora più polemiche le reazioni di alcuni senatori del PD che parlano di “sponsor con società oggetto di inchieste“.

L’economista Luigino Bruni esprime tutto il proprio sdegno in un post Facebook che sta raccogliendo molti apprezzamenti. «Sempre peggio – scrive Bruni –, ma cosa dobbiamo fare per far svegliare questo paese da questa notte di inciviltà e immoralità? Tutto in svendita per qualche dollaro in più che odora del sangue dei poveri».

Petizione Change.org contro Intralot sponsor della Nazionale Italiana di calcio

«È una partnership – si difende così, Carlo Tavecchio, presidente della Figc – incentrata sui valori, visto che una parte fondamentale dell’accordo prevede l’impegno in attività sociali, rafforzando così il lavoro della Federcalcio nella promozione della cultura della legalità e per la diffusione di comportamenti consapevoli all’interno del mondo del calcio».
E’ una sponsorizzazione che con la foglia di fico dell’espressione gioco responsabile – è la replica polemica della consulta Antiusuravale a promuovere pubblicitariamente il marchio di un concessionario dell’azzardo di Stato“.

Nell’attesa di sviluppi sulla vicenda che, speriamo, tengano conto delle legittime proteste è possibile firmare una petizione su Change.org contro la decisione della FGCI di scegliere Intralot sponsor della Nazionale.

Si stima che dall’1,5% al 6% della popolazione italiana – si legge nel testo della petizione Change.org – sia affetta da LUDOPATIA o malattia da gioco d’azzardo, una vera e propria patologia che rovina persone, famiglie, nuclei sociali.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it, Repubblica – Proteste contro l scelta dello sponsor della Nazionale Italiana di Calcio)