Sodeto, in Spagna il paesino baciato dalla fortuna alla lotteria nel 2012

Sodeto, il paesello in Spagna baciato dalla lotteria El Gordo

Sodeto è un piccolo paese in Spagna vicino Saragozza. La curiosità legata a questo paesino è che nel gennaio 2012 vi furono vinti oltre 100 milioni di euro alla lotteria natalizia. Da allora il nome di Sodeto è indissolubilmente legato al nome della lotteria “El Gordo“.
Tutti i 250 abitanti del paesello vinsero una parte della grande vincita, quote variabili a partire da 100mila euro. Tutti tranne uno, che non si trovava al posto giusto nel momento giusto.

A Sodeto vinsero tutti, tranne uno…

Costas Mitsotakis, di origini greche, fu l’unico, suo malgrado, a non comprare una quota del maxisistema fortunato che vece cadere una pioggia di milioni su Sodeto nel gennaio 2012. Nei giorni successivi alla clamorosa vincita, Costas dichiarò alla stampa che avrebbe comprato volentieri una delle piccole quote da 5€ se solo l’avesse saputo. Purtroppo l’uomo non si trovava nella propria abitazione quando un gruppo di casalinghe del paese passò di casa in casa per vendere le quote dei biglietti della lotteria. Il fine delle casalinghe era anche quello di racimolare un po’ di fondi per la comunità locale.

El Gordo (letteralmente “Il Grasso“) è la storica lotteria natalizia in Spagna, fin dal 1812. Lo scorso anno un immigrato senegalese vinse 400 mila euro a ‘El Gordo.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)