Tassa&Vinci, lo scontrino fortunato per contrastare l’evasione dell’IVA

Tassa&Vinci, uno scontrino fortunato per combattere l'evasione fiscale

A partire dal 2017, in via sperimentale, anche l’Italia adotterà il “Tassa&Vinci” per contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale. Ad annunciarlo è stato il viceministro dell’economia Luigi Casero. Con questa strategia si cerca di incentivare i cittadini a richiedere lo scontrino fiscale offrendo un premio.
Ogni anno in Italia vengono evasi circa 120 miliardi di euro da parte dei commercianti che “dimenticano” di rilasciare una ricevuta fiscale. con il Tassa&Vinci si vuole recuperare buona parte di questa somma.

Il Governo sta pensando di abbinare ad ogni scontrino un codice che parteciperà ad estrazioni periodiche in cui si possono vincere vari premi. Anche il M5S ha in passato avanzato proposte di contrasto all’evasione fiscale in questa direzione.

Il Tassa&Vinci in Europa e nel mondo

La strategia del Tassa&Vinci per contrastare l’evasione fiscale è già stata adottata da molti stati in Europa, e non solo.

In Cina, grazie a questa “tecnica“, l’evasione dell’IVA è diminuita di ben il 20%.
In Postogallo si sono registrati aumenti di introiti per le casse dello Stato del 4%. I portoghesi che danno una mano a combattere il fenomeno dell’evasione fiscale possono vincere Audi A4 e Audi A6.
Anche in Slovacchia si possono vincere auto, oltre a ingenti somme di denaro e comparsate in televisione.
In Taiwan con uno scontrino fortunato si possono vincere fino a 300mila euro.
A Malta si è incentivati a chiedere lo scontrino con una ricompensa in denaro pari a 100 volte l’importo dello scontrino.
Nel pieno della crisi economica greca anche Yanis Varoufakis pensò ad una lotteria per combattere l’evasione fiscale.

(Fonti e Approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it, tgcom24.mediaset.it)