Arriva «Tombulaggna», la prima tombola (e SMORFIA) in dialetto bolognese

Tombulaggna, la tombola di Bologna: la smorfia bolognese.

Mancano ormai poche settimane al Natale e già si respira aria di festa. E’ quasi tempo di pensare ai preparativi di pranzi e cene, comprare i regali, … giocare a tombola (qui la storia della Tombola).
Da quest’anno a Bologna sarà possibile giocare a tombola in dialetto, grazie a «Tombulaggna»!
Tombulaggna è la prima tombola interamente in dialetto bolognese, realizzata dall’associazione “Succede solo a Bologna con casa editrice Minerva.
Tombulagna è stata presentata ufficialmente sabato 13 novembre 2021. Nella stessa giornata l’associazione di promozione turistica “Succede solo a Bologna” ha anche inaugurato il proprio store ufficiale, in Corte de Galluzzi 13/A. Presso lo store è possibile acquistare gadgets, giochi di società, le copie dei dodici libri pubblicati dal 2010 (anno di fondazione dell’associazione) e tanto altro. Si potrà anche acquistare il vino ufficiale dell’associazione.

«Tombulaggna» e la smorfia bolognese

Tra le novità di quest’anno presentate dall’associazione “Succede solo a Bologna” c’è sicuramente «Tombulaggna». Con Tombolagna il divertimento è assicurato. Tombulagna è acquistabile, oltre che presso lo store dell’associazione, anche in tutte le librerie e online, sia su Amazon che sul sito Minerva Edizioni. Ma ATTENZIONE: Tombolaggna è venduta in tiratura limitata a sole 3mila copie (di cui circa 2000 sono già state vendute!).
La confezione contiene:
– 48 cartelle,
– Numeri in legno,
– Tabellone illustrato,
– Libricino della «smorfia bolognese».
Il libricino illustrato riprende la celebre smorfia napoletana per i numeri del lotto.
Obiettivo primario di Tombolagna è quello di far scoprire la città giocando. Ogni numero della “smorfia bolognese” corrisponde a un luogo, un monumento o una tradizione della città di Bologna o sua area metropolitana.

(Fonti e approfondimenti: Facebook – Pagina ufficiale statistiche-lotto.it)