‘UN MARE D’ORO’: presunte irregolarità nel nuovo Gratta&Vinci

Irregolarità sempre in agguato quando si parla di Gioco. Era il 4 giugno 2012, quando è stata lanciata la nuova lotteria istantanea ‘UN MARE D’ORO’, l’ultima arrivata nell’immensa galassia dei Gratta&Vinci. Ed ora, dopo nemmeno 30 giorni dal suo debutto, un avvocato di Jesi chiede all’Agcom, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, di ritirarne dalla distribuzione i tagliandi presenti nelle tabaccherie e ricevitorie di tutta Italia per una presunta irregolarità. L’avv. Osvaldo Asteriti segnala in particolare un’irregolarità nella stampigliatura dei tagliandi che farebbe diminuire la probabilità di vincita del 20% rispetto a quanto dichiarato nella reclame.

Secondo quanto dichiarato all’art. 7 del decreto con cui è stata indetta la nuova lotteria ‘UN MARE D’ORO’, il gioco consiste nello scoprire i numeri presenti nella sezione ‘Numeri vincenti‘ più un numero ‘Bonus‘ (celati da dei lingotti), e i 12 numeri presenti nella sezione ‘I tuoi numeri‘ (celati da delle conchiglie). Ovviamente, secondo un meccanismo di gioco ormai consolidato, se uno o più dei ‘Numeri vincenti’ è presente ne ‘I tuoi numeri’, il giocatore vince il premio o la somma dei premi corrispondenti. Il problema è che sui tagliandi attualmente in distribuzione ne ‘I tuoi numeri’ invece di 12 sono presenti solo 10 numeri: il 20% in meno rispetto a quanto dichiarato, irregolarità che comporta una probabilità di vincita decrementata del 20%. L’avv. Asteriti chiede dunque di vietare la commercializzazione del nuovo Gratta&Vinci in quanto “tutto il procedimento di gioco e la commercializzazione risultano viziati e ingannevoli”

Il nuovo Gratta&Vinci è stato indetto con un decreto pubblicato sul sito dell’AAMS. Con un tagliando da 5 euro è possibile vincerne 500mila. Da quando è iniziata la commercializzazione dei biglietti sono state già realizzate molte vincite consistenti in varie città italiane. Tra le altre, la prima vincita è stata realizzata in una ricevitoria di Arezzo, bottino 100.000 euro. Mentre a Mantova una signora 50enne ha grattato un tagliando dal valore di 500.000 euro, il massimo che si potesse vincere.

(Fonte: www.fanpage.it)